Era già nell’aria da qualche giorno ed ora è arrivata anche l’ufficialità da parte di FIFA e UEFA: tutti i club russi sono sospesi da tutte le competizioni e partecipazioni fino a nuovo avviso.
Questa la notizia apparsa poco fa sul sito ufficiale della UEFA.com con il comunicato ufficiale:
“A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo UEFA, la FIFA e la UEFA hanno deciso oggi insieme che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione a entrambe Competizioni FIFA e UEFA fino a nuovo avviso.
Queste decisioni sono state adottate oggi dall’Ufficio di presidenza del Consiglio FIFA e dal Comitato Esecutivo della UEFA, rispettivamente i massimi organi decisionali di entrambe le istituzioni su questioni così urgenti.
Il calcio è pienamente unito e in piena solidarietà con tutte le persone colpite in Ucraina. Entrambi i Presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori in modo significativo e rapido in modo che il calcio possa nuovamente essere un vettore di unità e pace tra i popoli”.
Questa decisione porta all’esclusione della Russia a prendere parte ai play-off per i mondiali 2022 contro la Polonia che avrebbe dovuto affrontare il 24 marzo e allo stesso tempo, lo Spartak Mosca è stato escluso dall’Europa League, dove avrebbe dovuto incontrare il Lipsia negli ottavi di finale.
Articolo a cura di Massimo Moriggi – Sportpress24.com