Brutta sconfitta per i giovani azzurri nel Sei Nazioni Under 20. I ragazzi di Massimo Brunello hanno disputato una gara esageratamente nervosa e fallosa.
Primo tempo
Dopo un inizio condizionato da due falli ed una forte pressione degli irlandesi, gli azzurri hanno la possibilità di segnare per primi. Il calcio piazzato di Toneggi, condizionato dal vento, termina fuori. Gli irlandesi capiscono che con questa Italia non si può scherzare. Campbell resiste a due placcaggi e passa a Gibbons che va in meta. Non bastassero i 7 punti realizzati dai verdi, Odiase ha una reazione verso il tallonatore irlandese e prende il giallo. Col vantaggio di un uomo, l’Irlanda mette in difficoltà l’Italia. Due falli degli azzurrini concedono ai padroni di casa due calci piazzati. Realizzati entrambi: Irlanda 13 Italia 0. A quattro minuti dal termine, Ferrari colpisce il volto di un avversario e prende il secondo giallo per gli azzurri. Italia nuovamente con nuovo in meno. E’ comunque, una formazione gagliarda, quella messa in campo da Brunello. Da una touche, si forma una maul, che porta Rizzoli a schiacciare oltre la linea. Teneggi questa volta centra i pali ed il primo tempo si chiude sul 13 a 7 per i verdi d’Irlanda.
Secondo tempo
Al rientro in campo, gli azzurrini cercano la meta del sorpasso, ma, nonostante gli sforzi, è Devine a perforare la difesa italiana ed allungare sul punteggio. Meta trasformata: Irlanda 20 Italia 7. Come nel primo tempo, con la realizzazione della meta, arriva un altro cartellino giallo. Questa volta è Frangini a dover uscire dal campo. Con la superiorità numerica gli irlandesi continuano ad attaccare. McLuoghlin non si fa pregare e dopo tre offload porta la sua squadra sul 25 a 7. Gli azzurrini sbandano, gli irlandesi ne approfittano e nell’arco di 5 minuti, prima con Culhane e poi con Mullins realizzano altre due mete. Irlanda 39 Italia 7. Anche se fortemente indisciplinata, l’Italia Under 20 è una squadra coriacea. Una maul azzurra porta Scamoncin a meta. Taneggi, con il vento contrario, non trasforma. La partita si chiude con la vittoria irlandese per 39 a 12.
Articolo a cura di Massimiliano Vienna – Sportpress24.com