Pechino 2022: il bronzo di Visintin, gli azzurri, le gare e i primi casi di doping

Splendida medaglia di bronzo per Omar Visintin nello snowboard cross. Il “baffo di Merano” è Terzo dietro all’austriaco Haemmerle,  medaglia d’oro e al canadese Grondin, medaglia d’argento. Per Omar Visentin uno splendido traguardo: ”Aspettavo questa medaglia da un po di tempo. È la mia terza Olimpiade, ero consapevole di poter salire sul podio e finalmente ci sono riuscito. Ad inizio dicembre ho subito un trauma cranico, la lussazione del gomito con la rottura di un legamento. Tutto quel che volevo era gareggiare in queste Olimpiadi”

Ottima Francesca Lollobrigida nel pattinaggio Speed skating 5000 m. l’azzurra migliora il suo personale di ben 13 secondi. Questo risultato però non è servito a farla arrivare sul podio. E’ quarta. oro alla straordinaria olandese Irene Schouten che ottiene anche il record olimpico chiudendo in 6. 43. 51. argento alla canadese Weidmann, bronzo alla ceca  Sablinkova.

Curling maschile, onorevole sconfitta degli azzurri (Mosaner, Retornaz, Arman e Gonin) contro la fortissima Gran Bretagna. Una gara molto equilibrata risolta dai britannici col punteggio di 7 a 5.

Pattinaggio figura: oro all’americano Chen, argento e bronzo ai due giapponesi Kagiyama e Shoma Uno. Daniel Grassl conquista il record italiano. L’azzurro dopo il primo programma libero ha ottenuto il punteggio di 187,43 per un totale di 278,07.

Snowboard freestyle specialità aerials a squadre: oro agli Stati Uniti, argento alla Cina, bronzo al Canada. Aspetta c’è italiano adesso Austriaco

Sci di fondo 10 km. tecnica classica: ora la norvegese Zhangjiakou (Già oro nello skiathlon) davanti alla connazionale Niskanen per soli 4/10 di secondo.

Snowboard donne categoria halfpipe femminile: la statunitense Kim conquista la sua seconda medaglia d’oro, davanti alla spagnola Querait, argento e la giapponese Tomita Sena.

Alle Olimpiadi di Pechino 2022 si registra il primo caso di doping da steroidi anabolizzanti. Il 35enne sciatore iraniano Hossein Saveh Shemshaki è risultato positivo a un controllo antidoping. Immediatamente sospeso. Si attende ancora la decisione per la Valieva. Qui si entra in un vero e proprio giallo. Secondo i media russi la quindicenne sarebbe stata trovata positiva ad un agente metabolico. Il CIO e la Federazione internazionale non hanno ancora ufficializzato il caso, ma avrebbero bloccato la premiazione del concorso a squadre alla quale la Valieva ha partecipato. La medaglia d’oro vinta nel concorso a squadre dalla Russia è stata sospesa.

Articolo a cura di Massimiliano Vienna – SportPress24

Translate »