- 3.791 trasferimenti internazionali completati nel calcio maschile e femminile
- L’attività di trasferimento nel calcio maschile è quasi tornata ai livelli pre-pandemia
- I trasferimenti nel gioco femminile hanno raggiunto il massimo storico e sono aumentati di oltre il 40% rispetto al 2021
La FIFA ha pubblicato il suo International Transfer Snapshot (gennaio 2022), un’analisi dell’attività di trasferimento dei giocatori durante il recente periodo di registrazione.
Secondo il rapporto, durante la finestra di gennaio sono stati completati un totale di 3.791 trasferimenti internazionali, confermando così che il calcio si sta riprendendo dalle ripercussioni della pandemia di COVID-19. In effetti, il mese scorso la spesa dei club per le quote di trasferimento è quasi tornata ai livelli di gennaio 2020.
Il numero di trasferimenti nel calcio maschile è aumentato del 28,0% rispetto allo scorso anno, con un aumento del valore totale delle commissioni di trasferimento concordate del 74,7%. I club inglesi sono in testa alla classifica per spese per commissioni di trasferimento internazionale con un esborso di 349,5 milioni di dollari, seguiti dall’Italia con 113,6 milioni di dollari.
Nel gioco femminile, c’è stato un drammatico aumento del 42,8% del numero di trasferimenti durante il periodo di registrazione di gennaio di quest’anno rispetto a gennaio 2021. Il totale è stato di 257 trasferimenti, un nuovo massimo storico che ha superato i livelli pre-pandemia di gennaio 2020 di quasi il 40%.
I risultati chiave includono:
- Nel periodo di registrazione di gennaio sono stati effettuati 3.534 trasferimenti internazionali che hanno coinvolto giocatori professionisti di sesso maschile, il 28,0% in più rispetto allo scorso anno.
- Le commissioni di trasferimento internazionale ammontavano a 1,03 miliardi di dollari nel gioco professionistico maschile, quasi tornando ai livelli registrati prima dell’inizio della pandemia.
- Lo scorso gennaio sono stati completati 257 trasferimenti internazionali che hanno coinvolto giocatrici professioniste, con un aumento del 42,8% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Questo è il terzo anno consecutivo in cui la FIFA pubblica un’istantanea del genere poco dopo la conclusione della finestra di trasferimento internazionale, fornendo una panoramica dei trasferimenti globali che coinvolgono giocatori sia maschi che femmine.
La FIFA pubblicherà la prossima istantanea all’inizio di settembre, dopo la conclusione del periodo di registrazione di metà anno.
Per scaricare l’istantanea completa, fare clic QUI visitare legal.fifa.com.
Articolo a cura di Stefano Ghezzi – Sportpress24.com