Pechino 2022: l’argento della Lollobrigida e della staffetta mista di short track: Gli azzurri e le gare

Non possiamo non iniziare con lo storico argento conquistato da Francesca Lollobrigida nel pattinaggio velocità 3000 metri. L’azzurra dopo aver condotto per 2/3 della gara si è dovuta arrendere alla favoritissima olandese Schouten, che oltre l’oro ha conquistato il record olimpico di specialità. Quello della Lollobrigida è un argento storico, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi un’azzurra sale sul podio.

Dopo quello di Francesca Lollobrigida, anche la staffetta azzurra di short track conquista una meritatissima medaglia d’argento. Arianna Fontana, Martina Malcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel sono gli autori dell’impresa. Impresa che poteva trasformarsi in oro nel momento in cui Sighel, autore di una straordinaria rimonta, e stato battuto al fotofinish. Con la medaglia d’argento vinta oggi, Arianna Fontana ha stabilito il record, difficilmente battibile, di 9 medaglie olimpiche nel pattinaggio velocità.

Gli altri azzurri e le gare odierne

Nel curling doppio misto, la coppia italiana Costantini-Mosaner dopo aver sconfitto l’Australia col punteggio di 7 a 3 sconfigge anche la favorita Gran Bretagna. Il punteggio 7 a 4 sui più accreditati scozzesi, consente alla coppia azzurra di accedere alle semifinali. Un’impresa straordinaria per la coppia tricolore che nelle qualificazioni ha vinto sei partite su sei.

Bravissime le azzurre Arianna Fontana e Martina Valcepina. Nello short track 500 m. si qualificano Per i quarti di finale. La terza azzurra, Arianna Valcepina, classificatasi terza in batteria, dovrà sperare nei ripescaggi.

Gli azzurri del biathlon, staffetta mista 4X6 km, non sono andati oltre il nono posto. Oro alla Norvegia davanti a Francia e Russia

Nel salto con gli sci, ottima la prestazione d’azzurro Bresadola. L’atleta del Centro Sportivo Esercito ha superato la fase di taglio ottenendo la ventunesima posizione dal trampolino HS106 con 91,8 punti. Momentaneamente in testa Il norvegese Lindvick, con 116,7 punti Precede di un solo decimo il connazionale Johansson.

Lo skiathlon ha assegnato la prima medaglia d’oro dei giochi di Pechino 2022. La norvegese Johaug ha vinto la medaglia d’oro precedendo la russa Neprayeva E l’austriaca Stadlober.

Nel salto con gli sci, femminile, dal trampolino Medaglia d’oro alla slovena Bogataj. Con punti 239 la Bogataj ha superato la tedesca Ehilthaus, medaglia d’argento, e la connazionale Krzan. Ventinovesima l’italiana Jessica Malsiner.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Massimiliano Vienna – SportPress24

Translate »