Calciomercato, Vlahovic è il più recente: tutti i trasferimenti dalla Fiorentina alla Juventus

La sessione invernale del calciomercato, perlomeno in Italia, è da poco terminata. In Serie A, nello specifico, tra le svariate operazioni in entrata e in uscita, condotte dalle 20 squadre della massima categoria di calcio italiana, quella che ha fatto maggior scalpore è stata solamente una.

Per la decima volta, una, che ha attraversato l’asse Firenze-Torino. Parlando in modo più chiaro, la trattativa più importante di questo mercato, andata poi in porto, è stata tra la Fiorentina e la Juventus. Il giocatore e le cifre di quest’operazione in questione, sono state tutt’altro che banali. Dusan Vlahovic in veste bianconera e 75 milioni di euro in cassa viola. Un fulmine a ciel sereno ad emozioni contrastanti, per entrambe le tifoserie coinvolte in quest’affare di calciomercato.

Infatti, se da una parte c’è un malcontento quasi incolmabile, dall’altra, i tifosi della Vecchia Signora non hanno nascosto una felicità incredibile. Accaparrandosi, senza ombra di dubbio, uno dei talenti più prolifici ad ora nel panorama mondiale. 17 goal e 2 assist, questi i dati realizzati dal bomber serbo in quest’annata di campionato prima di trasferirsi in Piemonte. Riuscirà a rispettare le aspettative? Chissà. Qualità e quantità sono dalla sua parte. Nel frattempo di riuscire a trovare una risposta a questo quesito, andiamo di seguito a vedere tutte le operazioni portate a termine dalla Fiorentina alla Juventus.

1° – SERGIO CERVATO

Il primo trasferimento risale addirittura al dopoguerra. Stiamo parlando, dunque, di ben 63 anni fa. Il calciatore in merito è Sergio Cervato, che come ruolo ricopriva quello del terzino. Un vizio della rete non da poco, accompagnato anche dalla conquista di qualche trofeo. Andando in ordine, con i viola dal 1948 al 1959, 334 presenze, 31 goal ed 1 Scudetto. Invece, con i bianconeri sino al 1961, le presenze sono state 73 mentre le reti 13. Non dimenticando, in quest’ultima parentesi calcistica, la vittoria di altri 2 Scudetti e 2 Coppe Italia.

2° – ROBERTO BAGGIO

Se l’operazione per acquistare Vlahovic ha lasciato a bocca aperta, quella che con ogni probabilità è la più famosa, è quella riguardante l’attaccante Roberto Baggio. Il Divin Codino, arrivato in giovane età alla Fiorentina, vi si è imposto dal 1985 al 1990 con 136 presenze e 55 goal. Nessuna competizione vinta, compensata però da molteplici strepitose prestazioni. Alla Juventus sino al 1995, ha realizzato 200 presenze e 115 reti, bottino risultato utile per l’ottenimento di 1 Scudetto, 1 Coppa Italia ed 1 Coppa UEFA.

3° – EMILIANO MORETTI

Il primo affare del nuovo secolo è targato Emiliano Moretti. Il centrale di difesa, dopo aver trascorso le giovanili alla Lodigiani, si trasferisce in Toscana nel 1998 rimanendovi sino al 2002. 47 presenze ed 1 Coppa Italia. Viene prelevato dai bianconeri sino a gennaio 2003, collezionando 15 presenze. Avventura breve, come la precedente ma caratterizzata dal successo di 1 Supercoppa italiana.

4° – GIORGIO CHIELLINI

Qualche capello fa per Giorgio Chiellini. Prima di diventare una colonna portante della retroguardia difensiva della Juventus, il difensore originario di Pisa, ha avuto un passato anche nelle fila della Fiorentina. A Firenze vi è stato per un solo anno, dal 2004 al 2005 (42 presenze e 3 goal, ndr), fino a quando non viene acquistato dalla Vecchia Signora. A Torino, con 550 presenze e 36 reti all’attivo, fino ad ora ha vinto: 9 Scudetti, 5 Coppe Italia e 5 Supercoppe italiane.

5° – VALERI BOJINOV

Il quinto giocatore presente in questa speciale classifica, è il centravanti bulgaro Valeri Bojinov. Quest’ultimo, ha indossato la maglia viola solamente per una stagione, dal 2005 al 2006, ottenendo in 41 presenze 11 goal. In Piemonte, sino al 2007, 21 presenze e 7 reti.

6° – FELIPE MELO

Il centrocampista brasiliano Felipe Melo, conosciuto per la sua particolare cattiveria agonistica, nella sua carriera ha avuto modo di giocare anche per Fiorentina e Juventus. Rispettivamente, totalizzando 40 apparizioni in campo e 2 goal in quel di Firenze, dal 2008 al 2009. Invece, nel capoluogo piemontese, sino al 2011 78 presenze e 4 reti.

7° – NETO

Come sesto calciatore, troviamo Neto, portiere di nazionalità brasiliana. Dal 2011 al 2015 ha difeso i pali viola, subendo in 101 presenze 113 goal. Con la casacca bianconera sul petto, è riuscito a sollevare al cielo 2 Scudetti, 2 Coppe Italia ed 1 Supercoppa italiana. Tralasciando, le 15 reti subite in 22 presenze.

8° – FEDERICO BERNARDESCHI

In ottava posizione troviamo il gioiellino di Carrara, Federico Bernardeschi. Cresce nel settore giovanile della Fiorentina ma esordisce nei professionisti soltanto nel 2014, qui vi rimane sino al 2017, collezionando 23 goal in 93 partite. Nel mercato estivo dello stesso anno, il suo cartellino viene acquisito dalla Juventus, sua squadra attuale. I numeri parlano chiaro, 170 presenze e 11 reti: fondamentali per i 3 Scudetti, le 2 Coppe Italia  e le 2 Supercoppe italiane che adesso si ritrova in bacheca.

9° – FEDERICO CHIESA

Come nel caso di Bernardeschi, anche Federico Chiesa è cresciuto nelle giovanili dei toscani. Sale di categoria nel 2016, dove porta a casa 153 presenze e 34 goal, fino alla cessione nel 2020 ai bianconeri. Con quest’ultimi, club dove gioca attualmente, è riuscito a vincere 1 Coppa Italia ed 1 Supercoppa italiana. Statistiche alla mano, 61 presenze e 18 reti.

Foto da Twitter – Articolo a cura di Alessio Giordano – Sportpress24.com

 

 

Translate »