Dopo un’altra tornata di complesse trattative, la FIFA può confermare di aver sostenuto il Qatar con l’evacuazione dall’Afghanistan di un secondo gruppo di rifugiati legati al calcio e al basket femminile. Un totale di 57 persone, per lo più donne e bambini, sono atterrate in sicurezza a Doha mercoledì 20 ottobre, su un volo charter della Qatar Airways.
Giovedì scorso, 14 ottobre, FIFA e Qatar hanno evacuato con successo quasi 100 membri della famiglia del calcio dall’Afghanistan a Doha, comprese le giocatrici. La FIFA desidera esprimere i suoi sinceri ringraziamenti al governo del Qatar per il suo sostegno nel facilitare ampie discussioni e garantire il passaggio sicuro di queste persone, ritenute a maggior rischio.
La leadership della FIFA ha lavorato a stretto contatto con il Qatar nello sforzo di evacuazione da agosto, con l’Albania che si è unita alla collaborazione più di recente. La FIFA ora invita tutti i paesi del mondo a sostenere questa causa umanitaria offrendo un accordo permanente a queste donne e famiglie per consentire loro di iniziare a ricostruire le proprie vite.
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato: “Vorremmo esprimere i nostri sinceri ringraziamenti sia all’Emiro del Qatar, Sua Altezza lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, sia al Primo Ministro dell’Albania, Edi Rama, per averci aiutato in questa missione umanitaria e per tutta la loro assistenza nel ricollocare in sicurezza questi membri della comunità calcistica in circostanze così difficili. Chiedo anche a tutti i nostri amici nei governi e nella comunità calcistica di tutto il mondo di aiutarci a ottenere permessi di soggiorno e visti per gli sfollati in modo che possano iniziare una nuova vita in circostanze sicure”.
La FIFA continuerà a lavorare risolutamente per l’evacuazione sicura di ulteriori membri della famiglia sportiva.
Articolo a cura della Redazione di Sportpress24.com