Professionisti del calcio femminile di ampio respiro che faranno parte del gruppo di consulenza tecnica che guarda al futuro del calcio
Equilibrio competitivo, maggiori opportunità per le nazioni meno servite, FIFA Women’s Club World Cup, maggiore visibilità e partecipazione, finestre internazionali FIFA, premi in denaro e la possibilità di organizzare una FIFA Women’s World Cup biennale sono alcuni degli argomenti inclusi nelle discussioni tenute dalla FIFA Technical Advisory Group (TAG) guidato da Jill Ellis.
Nell’ambito di un processo di consultazione più ampio e completo, la FIFA sta incontrando anche altre parti interessate del calcio femminile, comprese le federazioni, le confederazioni, i club, le leghe e le squadre membri.
Il TAG, che comprende giocatori, allenatori, arbitri, amministratori, scienziati sportivi e dirigenti, presenta rappresentanti di ciascuna delle sei confederazioni continentali, ha tenuto la sua seconda riunione venerdì 15 ottobre.
“Sono onorata di essere stata scelta dalla FIFA per guidare questo progetto”, ha affermato Jill Ellis, a capo del gruppo consultivo tecnico FIFA per il calcio femminile. “La crescita del calcio femminile è un obiettivo fondamentale per la FIFA. Come ogni iniziativa, il primo passo è raccogliere tutte le informazioni e iniziare a fare i passi successivi su come questo gruppo consultivo può avere un impatto per un cambiamento tangibile per la crescita e il progresso del calcio femminile”.
“E’ tempo che il calcio femminile assuma definitivamente l’importanza che ha a tutti i livelli e crei un proprio percorso di crescita e di avanzamento, fermo restando l’ovviamente necessario coordinamento con il calcio maschile ovvero evitare sovrapposizioni di calendario.
Ellis ha sottolineato che “prenderemo le informazioni raccolte dal gruppo consultivo tecnico e da un gruppo di consultazione più ampio per portare idee informate a un pubblico più ampio”.
Jill Ellis, ex allenatore dell’anno FIFA World Women’s, è l’attuale presidente del club NWSL di San Diego che inizierà a giocare nel 2022 ed è l’unica allenatrice vincitrice della Coppa del mondo femminile FIFA due volte.
Elenco dei partecipanti TAG donne
- Deyna Castellanos (VEN) – Giocatore attuale
- Desiree Ellis (RSA) – Allenatore della nazionale
- Laura Georges (FRA) – Amministratore / ex giocatore
- Emma Hayes (ENG) – Club coach
- Lindsey Horan (USA) – Giocatore attuale
- Karina LeBlanc (CAN) – Ex giocatrice
- Kristine Lilly (USA) – Former player
- Alex Morgan (USA) – Giocatore attuale
- Doreen Nabwire (KEN) – Amministratore
- Asisat Oshoala (NGA) – Giocatore attuale
- Mark Parsons (ENG) – Club coach
- Ricardo Rambo (BRA) – National team coach
- Wendie Renard (FRA) – Giocatore attuale
- Ali Riley (NZL) – Giocatore attuale
- Lotta Schelin (SWE) – Ex giocatore
- Dawn Scott (ENG) – Scienziato sportivo
- Kelly Smith (ITA) – Ex giocatore
- Bibiana Steinhaus-Webb (GER) – Referee
- Pia Sundhage (SWE) – National team coach
- Jorge Vilda (ESP) – Allenatore della nazionale
- Sun Wen (CHN) – Ex giocatore
I profili completi e le biografie del Technical Advisory Group (TAG) delle donne sono disponibili al seguente indirizzo LINK.
Articolo a cura della Redazione di Sportpress24.com