Lewis Hamilton ha conquistato la vittoria nel GP del Portogallo, terza gara del Mondiale.
Seconda vittoria della stagione per l’inglese, che gli consente di allungare in classifica su Max Verstappen secondo al traguardo davanti a Valtteri Bottas grande sconfitto e chiude terzo con il giro veloce in 1’19″865 con le gomme soft.
Lewis regala alla Mercedes la seconda vittoria stagionale, dando la sensazione che la W12 sia molto migliorata, ma soprattutto ha vinto in pista dopo un duello con Verstappen che lo aveva infilato alla ripartenza dalla safety-car al 6°, riprendendosi la posizione, ha messo pressione su Valtteri Bottas, che ha resistito fino al giro 19 prima di iniziare il suo declino scivolando addirittura al terzo posto.
Bene Sergio Perez quarto.
Dietro ai quattro top arriva Lando Norris con la McLaren. L’inglesino ha colto un quinto posto davanti alla Ferrari di Charles Leclerc. La squadra di Woking si riprende alla domenica il ruolo di terza forza strappandolo alla squadra del Cavallino. Lando mantiene un passo forsennato senza mai commettere un errore.
Gara anonima della Ferrari, specie con Carlos Sainz che partiva quarto. Lo spagnolo ha subito un sorpasso alla ripartenza dalla safety-car e poi per non tamponare Perez alla curva 2 è stato infilato anche da Ocon.
La SF21 è andata in crisi con le gomme medie a causa del graining, tanto che Sainz un po’ alla volta è scivolato 11esimo, fuori dalla zona dei punti.
Bene e finale in crescita per le due Alpine con Esteban Ocon settimo davanti al compagno di squadra Fernando Alonso, la squadra di Enstone, sta risolvendo i problemi di galleria, iniziando una rincorsa che la può riportare a centro gruppo.
Daniel Ricciardo coglie un nono posto con l’altra Mclaren, ma ancora troppo distante dal compagno di squadra. Decimo Pierre Gasly con l’AlphaTauri.
Malissimo le due Aston Martin con entrambe i piloti.
Foto dal Web