Il Napoli torna subito alla vittoria e supera momentaneamente l’Atalanta, impegnata nel posticciò contro la Fiorentina, al quarto posto.
Primo tempo molto divertente e su buoni ritmi con il Napoli che attacca a testa bassa con tutto il suo potenziale offensivo producendo un paio di buone occasioni. La più nitida capita sui piedi di Insigne che al 25’ prova la sua classica giocata: dribbling a rientrare e destro a giro sul secondo palo, bravo Audero a rifugiarsi in calcio d’angolo.
I Partenopei arrivano sempre con una certa facilità negli ultimi 30 metri peccando di precisione nei negli ultimi metri. Ci pensa Fabian Ruiz a spezzare l’equilibrio al 35’. Ottima azione tutta di prima culminata con un sinistro dal limite dello spagnolo che trafigge un’incolpevole Audero per lo 0-1 Napoli.
Stesso spartito ad inizio ripresa, è sempre la squadra di Gattuso a dettare i ritmi e solo grazie ad uno strepitoso Audero non trova il gol dello 0-2. Scampato il pericolo la Samp inizia a produrre di più in fase offensiva arrivando più volte al tiro con Gabbiadini, il migliore tra i suoi, trovando però sempre molto attendo Ospina. La squadra di Ranieri troverebbe anche il gol del pareggio con Thorsby ma Valeri, richiamato dal Var, annulla tutto per fallo del centrocampista su Koulibaly.
Ringraziato il Var, il Napoli la chiude in contropiede con il gol di Oshimen su assist di Mertens all’87’. Dopo sei minuti di recupero, Valeri manda tutti sotto la doccia con il punteggio di 0-2. Domenica il Napoli ospiterà l’Inter al Maradona, riusciranno i partenopei a fermare la corsa della capolista?
LE PAGELLE DI SAMPDORIA-NAPOLI
Napoli
Ospina 6,5: torna titolare dopo l’assenza per infortunio e porta a casa subito un clean sheet. Preciso nelle uscite e sulle conclusioni dalla distanza, viene graziato dal Var in occasione del gol annullato alla Samp.
Di Lorenzo 6: sulla fascia destra è una sicurezza spinge come un forsennato nel primo tempo, nel secondo bada più alla fase difensiva.
Manolas 6: molto meglio rispetto alle ultime uscite, il difensore greco ritrova sicurezza al fianco di Koulibaly. Qualche sbavatura in fase di uscita ma tutto sommato è in netto miglioramento.
Koulibaly 6,5: un muro invalicabile quest’oggi.
Mario Rui 6: partita anonima quella del terzino portoghese. Raggiunge la sufficienza grazie ad una gara attenta in fase difensiva.
Demme 6,5: prezioso in fase di interdizione permette le scorribande di Ruiz in avanti.
Fabian Ruiz 7: il gol è la ciliegina sulla torta di una gara vicina alla perfezione (dal 90′ Bakayoko SV).
Politano 5,5: non riesce quasi mai ad incidere negli ultimi 20 metri, impreciso quando Di Lorenzo gli serve un ottimo assist nel primo tempo ciccando la palla col destro (dal 73′ Mertens 6,5).
Zielinski 6,5: suo l’assist per il gol che sblocca il match, il polacco è sempre la mina vagante degli azzurri. Svaria su tutto il fronte offensivo, con qualità e velocità di pensiero crea spesso e volentieri una superiorità numerica non sempre sfruttata dagli attaccanti (dal 73′ Lozano 5,5).
Insigne 6,5: il capitano azzurro vive un periodo di forma straordinario che si nota anche quando non incide come oggi. Tante corse, anche in supporto di Mario Rui, va più volte vicino al gol trovando però un Audero in versione superman (dal 90′ Elmas SV).
Oshimen 7: si spende tanto per i compagni, sfrutta al meglio un bell’assist di Mertens per chiudere una partita che si stava mettendo male.
ALLENATORE, Gattuso 7: non era facile rialzarsi subito dopo la brutta prestazione di Torino, il tecnico calabrese ne cambia 4 incidendo sul risultato anche con i cambi a gara in corso.
Sampdoria: Audero 7; Bereszynski 5,5, Yoshida 6, Colley 5,5, Augello 5,5; Candreva 5,5, Thorsby 5,5, Jankto 5,5 (Verre SV), Damsgaard 5,5 (Leris SV) ; Gabbiadini 6,5, Quagliarella 5,5 (Keita 6). All. Ranieri.
Reti: 35′ Fabian Ruiz, 87′ Oshimen