Jurgen Klopp vincitore della Champions League lo scorso anno a Madrid con il Liverpool consegna, se cosi possiamo dire, la Champions ai rivali di sempre in Europa, il Bayern Monaco. Come da “tradizione” non vengono risparmiate frecciatine ai tedeschi a ZDF : “Il Bayern è stato un po’ fortunato che, in mezzo a tutto il caos con i programmi, il calendario tedesco fosse più adatto alla Champions League. Al momento è sicuramente una delle migliori squadre in assoluto, sono incredibilmente ben attrezzati. Hanno giocatori di livello mondiale assoluto in ogni posizione e tutti dell’età giusta”.
Record, vittorie arrivate a suon di gol, non fermano di certo le critiche del tecnico tedesco nei confronti dei suoi connazionali, colpevoli a suo dire dal calendario sconvolto dalla pandemia di coronavirus che avrebbe aiutato non poco i Bavaresi. La Germania, infatti è stato il primo paese europeo a tornare in azione a maggio dopo il Covid-19 ha fermato tutti i campionati. In questo modo il Bayern ha potuto gestire meglio i tanti impegni, recuperare il più possibile e lavorare bene sui singoli individui. Sta di fatto che l’ottimo lavoro fatto dal tecnico Flick, ha davvero stupito indipendentemente dal Covid-19.
Questa volta Klopp deve ‘arrendersi’ davanti all’evidenza e chissà, magari l’anno prossimo vendicarsi direttamente sui campi Europei.